A New Day

Ormai ci siamo, domani inizia Abilmente ed oggi molte socie saranno in fiera armate di chiodi, martelli, colla a caldo, ferro da stiro e tanta buona volontà perchè sia tutto pronto per l’apertura. Ci troverete nel Salone del Ricamo e Merletto Padiglione B – stand n° 23, assieme alle atre scuole ed associazioni di ricamo, proprio vicino alla mostra: “Omaggio all’Arte del Novecento“, che ormai tutti conoscerete.

Con questo articolo vi vogliamo svelare, finalmente, cosa abbiamo preparato per l’esposizione e parlarvi un po’ di Romero Britto, l’artista che abbiamo scelto!

Romero Britto

Romero Britto è un artista, pittore, scultore e serigrafo brasiliano neo-pop.

Nasce  il 6 ottobre del 1963 a Recife, una delle città più grandi e densamente popolate del nord-est del Brasile.

Autodidatta, fin dalla tenera età ama dipingere su qualsiasi superficie, soprattutto pagine di giornali e riviste.

Nel 1983, all’età di 20 anni, si reca a Parigi, dove ha la possibilità di studiare da vicino i lavori di Matisse e Picasso. Questo studio gli permette di combinare le influenze del cubismo, con la Pop Art, per creare uno stile vibrante ed ironico, che secondo il  New York Times “trasuda calore, ottimismo e amore”.

Nel 1988, Britto si trasferisce a Miami, dove viene scelto dalla Absolut Vodka per la “Art Absolut“, campagna a cui avevano già partecipato artisti del calibro di Andy Warhol e Keith Haring, e raggiunge, finalmente, la notorietà.

Nel corso degli anni molti marchi noti, come Audi, Bentley, Disney, Technomarine, Evian si sono affidati alla sua sensibilità-pop per la loro immagine. Nel 2010 è nata una collaborazione con la FIFA, per la quale Britto ha creato il poster ufficiale della Coppa del Mondo di Calcio.

I suoi lavori sono stati esposti nelle gallerie e musei di più di 100 paesi, tra cui, ricordiamo, le mostre al Carrousel du Louvre, organizzate dal Salon della Société Nationale des Beaux-Arts nel 2008 e nel 2010.

Romero ha anche realizzato delle installazioni pubbliche nel O2-World, il palazzetto dello sport di Berlino, ad Hyde Park a Londra, all’aereoporto John F. Kennedy di New York, al Cirque du Soleil e al 41°Super Bowl nel 2007.

 

Britto considera il suo ruolo di artista come portatore di un cambiamento positivo. Per questo motivo dona tempo, arte e risorse ad oltre 250 organizzazioni benefiche come, ad esempio, la Best Buddies International, associazione che si occupa di creare opportunità e sostegno alle persone diversamente abili, o il St. Jude Hospital, ospedale pediatrico di ricerca negli Stati Uniti.

Per il suo impegno è stato recentemente nominato, dal Dr. Daniel Shapiro, miglior benefattore della “Program International Negotiation” di Harvard, fondazione che si impegna a cercare una risoluzione pacifica nei conflitti. Britto è intervenuto in occasione del The World Economic Forum di Davos, e ha visitato innumerevoli altre scuole e istituzioni. Nei primi mesi del 2011 la Presidente del Brasile, Dilma Rousseff, ha invitato Britto a creare il logo per il Rede Cegonha, un progetto in cui saranno investiti 9.3 miliardi di real (3.5 miliardi di €) entro il 2014. Questo progetto servirà ad aiutare le donne in tutti i momenti della gravidanza, dal test al parto, e si assicurerà che tutte le future mamme abbiano accesso all’ecografia.  Romero, inoltre, è stato scelto come ambasciatore per la FIFA World Cup 2014 in Brasile.

 

A New Day

 Il quadro che abbiamo scelto di presentare ad Abilmente, per rendere omaggio a questo artista contemporaneo è “A New Day” forse una delle sue opere più conosciute. In “A New Day è rappresentata l’alba di un nuovo giorno e si ispira all’energia e alla gioia di vivere tipiche del pensiero di Britto.

Per conoscere tutte le opere di questo artista, visitate il suo sito web ufficiale: http://www.britto.com/

Vi aspettiamo ad Abilmente!!!!!

 

2 risposte a “A New Day”

  1. che bella sorpresa !!!!!! bello, bello, bello !!!!!!!!

  2. Dopo due giorni passati in fiera posso testimoniare che l’opera presentata dalle Signore di Arte Del Filo piace molto, tripudio di luce e colori, sta ottenendo tsntissimi consensi, elogi, viene fotografata da tanti, B R A V E !!!!!!! Scelta indovinatissima !!!!!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.