Arte del Filo

Associazione Culturale Ricamo – Vicenza

I Lavori Più Importanti


I NOSTRI LAVORI PIU’ IMPORTANTI.

Questa vuole essere una raccolta dei lavori eseguiti dalle socie per l’Associazione. Questi progetti e ricami hanno richiesto molto tempo, molta tecnica e molto impegno, ma la ricompensa è stata una immensa soddisfazione.

RIPRODUZIONE DI VILLA POJANA

 

 Riproduzione di Villa Pojana (Pojana Maggiore – VI) di Andrea Palladio. Inserti eseguiti con la tecnica del Reticello Antico e Sfilato Sicilano, applicati su una base di legno. La porta centrale è stata ricamata dalla Maestra di Ricamo Maria del Popolo, mentre le altre applicazioni sono state realizzate dalle sue allieve e socie dell’Arte del Filo. Realizzato nel 2008, in occasione del V Centenario della nascita di Andrea Palladio, il pannello è stato presentato per la prima volta ad Abilmente ed.Autunno 2008.  Successivamente fu esposto a maggio 2009 alla mostra “Magie del Reticello Antico e del Ricamo Classico“, presso la ex chiesetta parrochiale di Settecà (VI).

 CORPETTO FLOREALE

Corpetto realizzato per la mostra “Corpetti Ricamati” svolta a Abilmente Autunno 2010. Il modello è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione della Stilista Lorena Vezzaro, insegnante presso l’I.P.S.I.A. “A. Scotton” di Breganze (VI).

Lavoro molto certosino, curato nei minimi dettagli. Eseguito con punti di Ricamo Classico dalla nostra socia Graziella R. su lino rosa antico.

MOSTRA “OMAGGIO ALL’ARTE DEL NOVECENTO”

Progetto per la mostra “Omaggio all’Arte del Novecento” che si è svolta presso il “Salone  del Ricamo e del Merletto” nell’edizione autunnale di Abilmente 2012.

 Il quadro che abbiamo scelto di presentare è  stato “A New Day” forse una delle opere più conosciute di Romero Britto, artista, pittore, scultore e serigrafo brasiliano neo-pop.

 In “A New Day è rappresentata l’alba di un nuovo giorno e si ispira all’energia e alla gioia di vivere tipiche del pensiero di Britto.

Il quadro, realizzato in patchwork con stoffe tinta unita, è stato decorato con i punti del ricamo tradizionale.

Romero Britto

Il progetto è stato iniziato nel Giugno 2012 ed è stato terminato poco prima della Manifestazione, ad Ottobre 2012, grazie alla collaborazione delle socie Stefania B., Rosanna R.,  Elena B., Clara S. e Rosanna G.

Per saperne di più su questo artista, potete leggere il nostro articolo :

http://www.artedelfilo.org/2012/10/17/a-new-day/

o potete visitare il sito web ufficiale:

http://www.britto.com/