Un po’ di cartonaggio…

Venerdì sera si è svolta l’ultima lezione dedicata al nostro progetto “Ma Broderie”. Ma prima vi spieghiamo di cosa stiamo parlando…

Il 13 Aprile 2012 abbiamo inaugurato il progetto “Ma Broderie”. Si tratta di una serie di corsi monotematici che avranno lo scopo di creare una personale Enciclopedia del Ricamo. Durante ogni corso si confezionerà un imparaticcio, in formato A4, dedicato ad una determinata tecnica . Questi imparaticci andranno a formare le pagine di una vera e propria Enciclopedia del Ricamo.

In questi due anni abbiamo affrontato molti temi: l’ Hardanger, il Punto Erba, il Punto Margherita, il Punto Catenella, l’Orlo a Giorno, alcuni tipi di Sfilature, e ad Aprile lavoreremo con il Punto Lanciato.

All’inizio del progetto era stato consegnato un raccoglitore da ufficio, normalissimo, proprio così:

IMG_0607

Quest’anno abbiamo deciso di ricoprirlo.

A gennaio Tina, la maestra, ci ha dato le istruzioni per ricamare il tessuto con il quale ricoprire i raccoglitori. I primi di marzo abbiamo iniziato il corso vero e proprio e il risultato è stato questo:

ma-broderie

E ora vi presentiamo ogni singolo lavoro:

Paola

paola

Antonella

antonella

Marina

marina

Emanuela

emanuela

Elena

elena

Chiara

chiara

Beatrice

beatrice

E queste sono le scatole per conservare i quaderni:

IMG_0604

Ringraziamo di cuore Tina per aver messo a disposizione dell’Arte del Filo le sue infinite conoscenze (diciamo che nè sa una più del diavolo), le sue capacità e  il suo incredibile ottimismo.  E ringraziamo tutte le partecipanti per la costanza, l’impegno e la fantasia con cui hanno contribuito a questa iniziativa.

Ci rivolgiamo, ora, a tutti i lettori: speriamo che questo progetto vi piaccia e speriamo che altre ricamatrici vogliano unirsi a noi nella realizzazione delle future pagine, perchè il lavoro non è finito e i corsi sono aperti a tutti in qualsiasi momento.

9 risposte a “Un po’ di cartonaggio…”

  1. grazie Tina ……. un bel lavoro di squadra, le abbiamo ideate, ricamate, scambiandoci consigli, le abbiamo viste realizzarsi poco per volta, un bellissimo gruppo !!!!!!!!! Il risultato si vede ……. bellissime !!!!!!

  2. Bellissimi e siete state bravissime

  3. Ma quanto siete brave!!!!!!!!

    1. ELENA… UN BACIONE!!!!!!!

  4. E LE COPERTINE…BELLE SERATE DI GRAN LAVORO E OTTIMI RISULTATI!
    GRAZIE A TINA E A TUTTE!!! BRAVISSIME!!!

  5. siete state tutte molto brave complimenti. grandi complimenti li merita la Tina per il grande amore che riesce a trasmettere anche dopo tanti anni di impegno gravoso e gratuito. Grazie Clara

  6. Arte del Filo dice: Rispondi

    <3 The special One non esiste solo nel calcio, ma anche nel Ricamo è la nostra Tina <3

    Stefania

  7. grazie ad Elena che, oltre ad aver ricamato una raffinata damina, ha fatto un servizio fotografico super alle nostre copertine ………..

  8. lucia stagnitti dice: Rispondi

    bellissima idea! bellissimi lavori! complimenti per la passione che avete!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.