Erbario

Buongiorno a tutti e buon venerdì. Come promesso nei giorni scorsi riprendiamo con gli aggiornamenti ricamosi, ma prima vorremmo farvi una domanda…ma in casa voi tenete un erbario???

“L’erbario è un compendio che descrive il regno vegetale. Nel medioevo si trattava di una particolare categoria di libri che raccoglievano brevi descrizioni spesso a carattere medico, descrivevano le virtù delle piante. Si chiama erbario anche una collezione di piante o di parti di piante essiccate e pressate accuratamente, individuate e classificate scientificamente, utilizzata per studi botanici. Attualmente il termine erbario indica sia una raccolta di piante essiccate sia una struttura museale dedicata alla raccolta completa e sistematica delle specie, opportunamente essiccate ed ordinate in modo da poter essere conservate e consultate.”

Voi lo avete? Noi conosciamo una persona che in casa ne conserva uno…ma non di fiori veri, ma di fiori ricamati, ed è la nostra Rosanna R!!

Guardate che meraviglia!!!

fiori1

Punto per punto, crocetta per crocetta, Rosanna è riuscita a ricostruire tutti fiori, dalle radici ai petali, dalle foglie ai calici!

fiori6

fiori4

Ancora qualche curiosità sugli erbari.

“Anticamente l’erbario era un libro, spesso ricco di illustrazioni miniate, che descriveva l’aspetto, le proprietà medicinali e altre caratteristiche (semina, raccolta…) delle piante usate in medicina . Il primo erbario conosciuto è quello di Dioscoride, un medico di origine greca che nel I secolo d.C. venne a Roma e scrisse il De materia medica.”

fiori2

fiori3

“Questo codice, prototipo di tutti gli erbari successivi, venne copiato verso il 515 per essere regalato ad Anicia Giuliana, figlia dell’imperatore d’Occidente Anicio Olibrio, per ringraziarla della costruzione di una chiesa dedicata alla Madonna: si tratta del manoscritto più antico di un erbario pervenutoci, tra l’altro corredato da superbe illustrazioni di grande realismo (oggi è conservato a Vienna).”

fiori7

fiori8

fiori9

Complimenti a Rosanna! Questo lavoro meriterebbe di stare in un museo assieme agli antichi erbari miniati!!!!

fiori10

Dopo aver visto questo lavoro sicuramente passeremo uno splendido fine settimana! E così auguriamo di passare un felice week-end anche a voi!!!!

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Erbario

2 risposte a “Erbario”

  1. ROSANNA!!!SEMPRE BRAVA E CREATIVA! I TUOI LAVORI HANNO SEMPRE UNA PARTICOLARE…DELICATEZZA! COMPLIMENTI PER QUESTA ULTIMA CREAZIONE!

  2. Bravissima,e`un`opera d`arte.cerco lo schema, mi potreste aiutare.Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.