I tappeti di Arraiolos

Questa settimana ricominciamo con gli aggiornamenti e ci facciamo accompagnare da Marina fino in Portogallo. Eh sì, perchè la nostra intrepida ha scovato, durante la visita all’ultima edizione di Abilmente, una chicca che nessuno in Associazione ancora conosceva: il punto Arraiolos.

Arraiolos è una splendido paesino portoghese, famoso per i suoi pregiatissimi tappeti di lana, interamente ricamati con un punto particolare, un punto croce obliquo, il punto Arraiolos.

arraiolos2

 

 

La fama di questi tappeti è internazionale, anche se, in verità, non si conosce per certo l’origine di questa tecnica. Sicuramente questi lavori subirono l’influenza delle numerose famiglie mussulmane che si stabilirono ad Arraiolos  per commerciare la loro lana di pecora.

arraiolos 1

In effetti esistono due tipi  di disegni fondamentali, quello con motivi floreali costruiti attorno ad un rosone centrale, probabilmente di origine persiana e l’altro di origine marocchina, costituito da motivi geometrici che, intrecciandosi, formano un mosaico di colori.

arraiolos4

 

 I primi riferimenti scritti riguardanti questi lavori si riferiscono al convento di Alentejo, dove sembra che le suore esibissero già questi tappeti. Nella cattedrale di Astorga, in Spagna, esiste un arazzo realizzato con questa tecnica, databile attorno al XII secolo. La nobiltà portoghese ed europea del XVII secolo usava spesso abbellire le proprie ville con tappeti e arazzi eseguiti con questa tecnica.

arraiolos5

Nei secoli successivi si perse un po’ la conoscenza di questi capolavori, ma fortunatamente ci sono artigiani che amano girare il mondo per far riscoprire queste antiche tecniche…magari grazie a qualche piccolo corso, proprio come ha fatto Marina.

Per chi volesse saperne di più, può consultare questo sito (in spagnolo):

Presentación

Noi rimaniamo in attesa di vedere il tappeto di Marina terminato!

 

5 risposte a “I tappeti di Arraiolos”

  1. ABBIATE PAZIENZA…PORTERO’ A TERMINE ANCHE QUESTO LAVORO…BUON LAVORO A TUTTE!

  2. Dove si può fare un corso per arraiolos? C’e’ a Roma o bisogna andare in Portogallo .grazie

    1. Arte del Filo dice: Rispondi

      Ciao, noi non siamo di Roma, quindi non saprei proprio aiutarti. Esistono, però, libri e tutorial online che ti possono dare sicuramente una mano per iniziare. Buon lavoro!

  3. Erika Pilatti dice: Rispondi

    Buongiorno. È possibile avere informazioni su tessuto e lana usati? Libri a tema dove posso trovarli?

    1. Arte del Filo dice: Rispondi

      Ciao Erika, questo sito, in spagnolo, ti potrebbe dare delle indicazioni:
      https://artesaniadelafilia.wordpress.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.