Arte del Filo

Associazione Culturale Ricamo – Vicenza

Gita a Burano


Gita a Burano – Domenica 18/05/2014

A tutti coloro che vogliono aderire alla nostra gita al Museo del Merletto di Burano programmata per Domenica 18/05/2014, ricordiamo che l’ultimo giorno utile per iscriversi  è mercoledì 14 Maggio presso la nostra sede a Vicenza dalle ore 20.30.

L’iscrizione avverrà con il versamento della quota per il viaggio  di € 35,00 che corrispondono a treni + traghetti+entrata al museo.

isola-di-burano-ve_sts86.T560

(Foto: http://turistipercaso.it/italia/image/23331/)

Indicazioni e orari:

– Partenza dalla Stazione di Vicenza treno ore: 7,02

– Ritorno treno da Venezia ore 18,12 con arrivo a Vicenza ore 18,57.

Il pranzo sarà alla pizzeria Leon Coronato di Burano, che serve anche piatti di cucina casalinga, oppure è possibile pranzo al sacco per chi lo desidera.

—————————————–

Burano.

Burano è una delle isole di Venezia, famosa per il suo merletto e per le sue case colorate. Dimora di grandi artisti come Baldassarre Galuppi, Remigio Barbaro e Pino Donaggio, nonchè ispiratrice dell’Arte Buranella.

Durante la giornata gireremo l’isola, ma, soprattutto, visiteremo accuratamente il Museo del Merletto.

Foto di Museo del Merletto, Burano
(Questa foto di Museo del Merletto è offerta da TripAdvisor.)

La Scuola dei Merletti, fondata dalla Contessa Andriana Marcello nel 1872, ospita nelle sue stanze quest’esposizione di ben cento preziose opere d’arte della collezione della Scuola, più altrettante di produzione veneziana, dei secoli XVI-XX. La Scuola inoltre, possiede un ricco patrimonio documentario ed archivistico, contenente anche disegni di grande valore.