Arte del Filo

Associazione Culturale Ricamo – Vicenza

Merenda alla Russa…


Questo sarà un articolo un po’ diverso dal solito. Non parleremo di ricamo, anche se in realtà stavamo ricamando ;P, ma vi racconteremo della nostra merenda Russa.

Sì, perchè domenica pomeriggio, come saprete, la nostra sede era aperta a tutti i soci e simpatizzanti, e la nostra Valeria si è inventata di farci provare una merenda un po’ particolare…

Ha lavorato e spignattato tutta la settimana per regalarci un po’ del sapore della sua infanzia. Forse perchè era il suo compleanno, forse perchè era la festa della mamma, forse perchè nel suo giardino erano sbocciate moltissime rose bulgare, Valeria ha voluto condividere con noi della favolosa marmellata alle rose.

Il pomeriggio era ideale e la nostra sede era piena di sole.

L’aria tiepida ha portato il buon umore, spazzando via le fatiche della settimana.

Mentre le nostre socie ridevano e scherzavano ascoltando radio brasiliane, in cui si parla esclusivamente in dialetto veneto,  Valeria ci preparava la sorpresa.

Ha fatto partire il bollitore, preparato bicchieri e salviette, disposto piatti e dolcetti (tanti dolcetti)…

Spumiglie…

Spumiglie ricoperte di cioccolato fondente…

Dolci tipici al caramello, caffè e noci…

Ed infine il pezzo forte della merenda. La Marmellata di Rose. 

 Legatissima a questa tradizione, l’ha preparata come lo facevano sua mamma e sua nonna, petali di rosa, zucchero e limone. Ne ha versata qualche cucchiaino in piccoli bicchierini e quando è stato pronto il thè nero, rigorosamente abbinato, ci ha spiegato come si assaggia.

Si tiene in bocca un pochino di marmellata e si sorseggia del thè amaro fino a quando questa non si scioglie completamente. Bhè ragazzi, il palato ci è esploso. Ci sembrava di tenere in bocca una boccetta di profumo alla rosa. E nemmeno vogliamo commentare la squisitezza degli altri dolci, ve la lasciamo solo  immaginare! Siamo state così bene che alle 19 eravamo tutte ancora sedute a ricamare.

Valeria, ti ringraziamo tantissimo, è stata una splendida esperienza. Veramente complimenti e speriamo di poterne assaggiare ancora la prossima primavera!!!!

 


Una risposta a “Merenda alla Russa…”

  1. Ieri pomeriggio si respirava aria d’altri tempi, siamo state veramente
    bene in questa atmosfera conviviale!

    Stefania