Arte del Filo

Associazione Culturale Ricamo – Vicenza

La prima tovaglia…


Il Corso di Broderie Suisse, che era partito nel mese di Febbraio, è quasi giunto al termine.

L’obiettivo del corso era quello di confezionare una tovaglia da pic-nic, in previsione della classica scampagnata di Pasquetta.

La tovaglia, in prefetto stile country, è stata ricamata a Broderie Suisse, con punti nuovi, trucchi e migliorie rispetto al corso base tenutosi a Natale. Ogni partecipante ha progettato personalmente la propria tovaglia, partendo dal confezionamento dell’orlo fino alla scelta dei motivi centrali, seguendo i preziosi consigli della maestra Tina.

La prima allieva che ha terminato il lavoro è stata, naturalmente, la nostra Carla. 

Carla ha rifinito l’orlo a macchina, mentre per il bordo e il centro ha deciso di ricamare motivi differenti, giocando con due tonalità di filo. Ma vediamone alcuni particolari:

Ad ogni angolo ha ricamato un cuore da cui partono i bordi floreali.

Per il centro, invece, ha preferito ricamare un motivo che, per certi versi, ricorda un nodo celtico.

Al termine del lavoro, la tovaglia è stata foderata con della tela tinta unita.

Che dire…Carla promossa!!! 😀


5 risposte a “La prima tovaglia…”

  1. ciao a tutte, come voi anch’io sono un’appassionata di broderie suisse, ho confezionato tanti lavoretti non per ultimo una borsa per fare la spesa, ho apprezzato molto i vostri lavori soprattutto la tovaglia pic-nic.Il mio prossimo lavoro sarà un tappeto da tavola colore verde terrò in considerazione il rovescio tinta unita.

    • Ciao Monica,
      siamo convinte che il tuo tappeto da tavola Verde farà la sua bella figura, a nostro avviso hai scelto il colore del Momento!
      Il rovescio in tinta unita dà un valore aggiunto al manufatto!
      Parola di Presidente!

      Stefania Brodesco

    • salve mi chiamo mara e questa estate durante la mia permanenza in montagna ho avuto l’onore di imparare grazie ad una signora il ricamo svizzero iniziando da un cuscino quadrato e, devo dire che mi piace molto… vorrei sapere se ce un sito dove trovare degli schemi o disegni per lavorare a questo ricamo… grazie mille per il piccolo aiuto che midarete

  2. Ciao Mara,
    il mondo di Internet offre molta visibilità, ma se devo consigliarti vado sul sicuro,riviste come Rakam , Ricamare, Ricamo Italiano hanno pubblicato in questi mesi vari lavori con schemi, noi come Associazione abbiamo acquistato libri di Broderie Suisse , 2 dei quali pubblicati dalla nostra ex presidente, puoi consultare il suo sito http://www.antichiricami.eu e chiederle maggiori informazioni.
    Buon Ricamo

    Stefania